Esiste una moto per donne?

Più che di moto per donne, parliamo di armonia del corpo con la propria moto. Non è tanto il genere che fa la differenza, quanto la propria struttura fisica, l’uso che si vuole fare della moto, l’abilità nella guida e l’esperienza.

Struttura fisica di una donna…e della sua moto

Spesso la struttura fisica di una donna è più minuta di quella di un uomo e non è una questione di “differenze”, è solo una questione di peso e di misure. Le moto per donne, non sono “moto per donne”, sono motociclette che usano ovviamente anche gli uomini, ma che hanno delle caratteristiche adatte in primis al fisico medio di una donna. 

Tranne casi di estremo allenamento fisico, difficilmente una donna riesce a sollevare lo stesso bilanciere di un uomo. Lo stesso ragionamento vale per le moto. Se hai una moto troppo pesante per la tua forza, come la la muovi sull’asfalto? Quanto può pesare alle tue braccia un viaggio in cui devi sostenere tre quintali di moto? Le moto per donne sono le moto che ti permettono di viaggiare divertendoti e in sicurezza.

Uso della moto…road trip o tutti i giorni? 

L’uso che vuoi fare della moto è un’altro importantissimo fattore da considerare quando stai valutando l’acquisto di una moto. Forse sei una donna che ama lo scooter, ti piace la sua agilità nel traffico cittadino ma nel weekend è un mezzo troppo lento per andare in montagna. Le prestazioni della moto che stai cercando devono essere di alto livello se il tuo obiettivo è fare viaggi lunghi e impegnativi. La scelta si orienterà su un altro tipo di mezzo se invece con la moto ci vai a lavorare tutti i giorni. 

Abilità ed esperienza nella guida 

Qui parlare di moto per donne perde ancora più senso. Ci sono donne che hanno la stessa destrezza degli uomini nel manovrare motociclette, anche di notevoli dimensioni e potenti. L’abilità chiaramente non è data solo dal conseguimento della patente A (a proposito, a questo link trovi le indicazioni per la patente della moto) ma anche dalla tranquillità con cui affronti la strada, la velocità, i parcheggi. 

L’abilità nella guida è data anche dall’esperienza. Come per l’automobile, anche guidare la moto da diverso tempo e in strade differenti, ti permette di poterti orientare con maggiore fiducia verso cilindrate più potenti e moto sportive. 

Caratteristiche tecniche per orientarsi  

Queste indicazioni, valide sia per uomo che per donna, le possiamo sintetizzare in tre caratteristiche tecniche da considerare al momento della scelta di una moto: 

Altezza della sella: affronteremo tra breve l’argomento “moto per donne basse” , intanto considera che questo aspetto (l’altezza della sella) è uno dei primi che devi valutare quando acquisti una moto, soprattutto se sei una donna. L’ergonomia delle moto non ha sesso, ma sia uomini che donne devono considerare di riuscire a toccare terra con almeno un intero piede e che le braccia riescano a sostenere il manubrio. Esistono in concessionaria numerose opzioni per provare la moto che desideri e fare tutte le prove del caso per valutare la giusta altezza della sella.

Potenza: le moto per donne abili alla guida e con una lunga esperienza alle spalle possono essere di grossa cilindrata, l’importante che siano guidabili con estrema sicurezza. Se ti senti sicura ma hai bisogno di stabilità, puoi permetterti una moto divertente e con elevate prestazioni, come la Voge Trofeo 500 che, grazie al design iconico e all’altezza contenuta, molte donne stanno apprezzando. Se sei alla prima esperienza ti sconsigliamo (a te come a qualsiasi altro neo patentato) un mezzo troppo potente che potrebbe renderti insicura alla guida. 

Peso: il peso come abbiamo già accennato è uno dei fattori più importanti da considerare quando stai scegliendo la tua moto. Fare le manovre per parcheggiare una moto che pesa più di 200 kg potrebbe risultare difficile se non hai forza a sufficienza. Stessa cosa nella guida, un mezzo troppo pesante significa un viaggio faticoso anzichè un piacere, come invece la moto deve essere. 

Moto per donne basse (e uomini diversamente alti)

Le “moto per donne basse” sono anche le moto per gli uomini di bassa statura. Nel mondo delle motociclette, le persone basse sono quelle al di sotto di 1,75 metri. Al di sopra di questa altezza con quasi tutti i modelli non dovresti avere problemi di guida. Ricorda che almeno un piede deve appoggiare interamente a terra quando sei ferma e che l’ergonomia tra sella, manubrio e pedale deve essere rispettata… in poche parole, devi essere comoda! 

Una moto particolarmente apprezzata dalle donne basse è la voge Trofeo 500, una moto divertente e con elevate prestazioni. Grazie al design iconico e all’altezza contenuta, molte donne la stanno apprezzando. Perfetta anche per chi ha un fisico esile, La Voge Trofeo 500 si guida con agilità, non è troppo pesante ma il motore regala molte gioie. Le donne che l’hanno provata in concessionaria, sono rimaste entusiaste, per la resa estremamente brillante del motore e la facile manovrabilità. Ma soprattutto, perchè è è una Voge compatta, con l’altezza della sella regolabile. Felicità delle donne basse e uomini di piccola statura.

Le principali categorie di moto 

Ti facciamo un breve elenco della principali categorie di moto per iniziare a farti un’idea:

Entry Level: moto con cilindrata sotto i 500cc , perfetta se sei neopatentata (anche con patente A2) o alle prime esperienze. 

Naked: belle moto perfette anche per la città, minimali e dal design leggero senza carenature e con il manubrio alto.  

Sportive: per chi ha già esperienza, regalano emozioni, sono solide ma richiedono abilità alla guida. In questa categoria rientra la già citata Voge Trofeo 500, la moto per donne basse ma potenti… 

Enduro: viaggi lunghi e fuori strada, le Enduro sono i mezzi più potenti e pesanti, per motocicliste esperte.

La moto per donna esiste, fatti seguire nell’acquisto 

L’acquisto di una moto è un acquisto importante, devi avere tutta la consulenza di cui hai bisogno per scegliere il massimo per i tuoi viaggi. Se vuoi provare una moto, uno scooter o hai bisogno di consigli contattaci o passa in concessionaria. 

Avrai (quasi) tutta la famiglia Capelli per te!